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Le origini

Il marchio SVEVO è indissolubilmente legato alla storia della famiglia Somma, che nel secolo scorso trasformò il proprio talento manifatturiero in una vera e propria Arte della Maglieria.

Pioniere di questa impresa Nicola Somma, abile commerciante di maglieria che nel 1892 arrivò nella città di Bari, occupando la centralissima Via Abate Gimma con la sua visione carica di intuizione e determinazione.

Le origini di SVEVO risuonano nel nome stesso del brand, ispirato al famoso castello normanno-svevo di Bari.

Il primo maglificio

A Bari Nicola avvia la propria catena di negozi di maglieria da uomo e da donna, inaugurando il lungo corso di un’impresa italiana che ancora oggi punta sui valori della qualità e dell’autenticità.

Nel 1955 suo figlio Mario fonda il primo maglificio SVEVO, concentrandosi sulla produzione di maglieria di altissimo pregio, realizzata dalle mani attente ed esperte degli artigiani locali.

Così, dal centro della Puglia, terra ricca di risorse e intraprendenza, si dipanano i fili di un’eccellenza e di una maestria inconfondibile, destinata a intessere il futuro dell’azienda.

La qualità incomparabile

Nel 1958 Nicola, figlio di Mario e primogenito della terza generazione Somma, affianca alla produzione delle collezioni maschili una fabbrica dedicata alla maglieria femminile.

Un giornale dell’epoca racconta della nuova filiera descrivendo i “classici e delicati passaggi manuali, il ricamo, la tessitura sui vecchi telai, il lavoro a maglia…nei punti preziosi e nell’estrosità dei colori”.

E ancora “la maglia, il golf, il pullover, acquistano una brillantezza, una morbidezza, una mano, un corpo superiore, con una resistenza e un’irrestringibilità incomparabili”.

La nuova stagione di SVEVO

Agli inizi degli anni ‘90 Nicola si misura in un’esperienza ancora più ambiziosa, trasferendosi alle porte di Parma per aggiungere un nuovo capitolo alla storia manifatturiera della famiglia.

A Fidenza, all’interno di un maglificio storico risalente agli anni’50, rilevato dai Somma, Nicola lancia la nuova unità produttiva di SVEVO insieme ai figli Mario e Vittoria.

Negli ultimi 20 anni l’azienda raggiunge traguardi eccezionali, in Italia e all’estero, implementando la capacità produttiva e prestando il suo know-how ai più grandi nomi del lusso internazionale.

La quarta generazione

La “sfida nella sfida” di SVEVO è quella di riconoscere nella continuità e nella tradizione il segno più autentico della qualità e del comfort, continuando sempre ad avanzare verso il futuro in una significativa apertura verso il progresso e l’industrializzazione.

I figli di Nicola, Mario e Vittoria, dirigono tutte le attività, dal design alla produzione, dalla distribuzione all’immagine e comunicazione.

È la quarta generazione della famiglia SVEVO, che preserva e tramanda l’inconfondibile patrimonio del marchio.

Il design della leggerezza e del colore

Sempre in movimento tra l’ideazione dei nuovi capi e i mercati internazionali, il marchio conta ancora oggi su una strategia di gestione centralizzata e diretta che vede Mario guidare l’area creativa, la strategia commerciale e il marketing , mentre Vittoria dirige lo sviluppo delle collezioni e di tutte le fasi della filiera produttiva.

È qui che la straordinaria leggerezza e morbidezza dei filati incontra il design impeccabile di SVEVO e, soprattutto, la grande maestria nella resa e nell’intensità dei colori, che nel corso degli anni è diventata una vera e propria missione di stile.

Elegante, versatile, disinvolto, considerato come una forma d’arte senza tempo.

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